L’importanza del video marketing

Settembre 7, 2020 By admin 0

È ormai riconosciuto che gli elementi immagini – video incidono nei ricordi degli utenti per l’80%, contro il solo 10% di un testo

Solo pochi anni fa, il contenuto testuale di alta qualità era tutto quello che avresti potuto desiderare per il tuo web marketing di successo.

Per essere vincenti nella competizione a livello di contenuti è necessario anche implementare strategie per emergere dalla folla ed essere coinvolgenti. Ecco perché i nuovi strumenti come le infografiche e i video si stanno diffondendo con una rapidità sorprendente.

Il formato video è diventato una parte integrante e fondamentale del digital marketing che puntano alle conversioni.

È un ottimo modo per raccontare e mettere in risalto la brand history, per comunicare i propri valori, obiettivi e brand identity e per costruire relazioni valide.

Ci sono dati e statistiche a supporto di questa tesi: ad esempio, includere un video in una landing page può aumentare il tasso di conversione dell’80%. 

Ma i video sono anche dei contenuti che le persone condividono volentieri con amici e conoscenti. Non a caso, infatti, il 92% di chi visualizza video sullo smartphone li condivide poi con qualcun altro.

Le ragioni sono evidenti:

  • YouTube è il 2 ° più grande motore di ricerca al mondo;
  • Hanno 53 volte più probabilità di presentarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca;
  • Possono aumentare le conversioni fino al 300%;
  • Sono immediatamente fruibili, veloci e chiari;
  • Sono semplici da realizzare e da montare (con gli appositi strumenti o con servizi professionali);

Questo significa che i contenuti di video marketing portano un maggior traffico verso il tuo sito, aumentando il numero di lead e di conversioni. E lavorando sulla tua brand reputation.
 
Grazie a piattaforme come Facebook ,Youtube, Snapchat, Periscope e Instagram  le possibilità di raggiungere ampie fette di utenti e quindi di mercato sono aumentate esponenzialmente.