Come installare un Plugin

Plugin

Hai da poco iniziato ad usare WordPress? Eccoti una guida che ti spiega come installare i plugin WordPress.

Ci sono molti modi per installarli su WordPress e nessuno di questi è difficile.

Si, ma cosa sono i Plugin?

Prima di parlare di come installare un plugin su WordPress, cerchiamo di capire che cosa sono e a cosa servono.

I plugin sono programmi, o codici, che vengono aggiunti ai file per creare nuove funzionalità.Con loro puoi inserire tanti nuovi elementi al tuo sito, sia per chi lo visita, sia per te che lo gestisci.

Ora che abbiamo detto che cosa sono e a cosa servono, vediamo subito come si installano.

Come installarli WordPress automaticamente

Per installare automaticamente, entra nella tua Bacheca di WordPress e poi nella sezione Plugin > Aggiungi Nuovo. In questa schermata trovi i più segnalati, popolari e raccomandati.

Puoi fare una ricerca in base alle parole chiave, o in base all’autore o ai tag. Se conosci il nome del plugin che cerchi, potrai inserirlo, altrimenti scrivi le parole chiave che lo richiamano.

Dopo aver iniziato la ricerca, vedrai i risultati tra cui scegliere. Clicca su Più dettagli per vedere maggiori informazioni.

Una volta scelto quello da installare, clicca sul pulsante Installa ora e attendi la fine dell’installazione. Quando il plugin sarà installato, vedrai il pulsante Attiva.

Infatti, adesso il tutto è stato installato, ma non è ancora funzionante sul tuo sito. Solo quando lo attiverai potrai iniziare ad usarlo.

Dopo l’attivazione, potresti vedere una nuova voce nel menu della tua Bacheca, da cui gestire le impostazioni del tuo nuovo Plug-in.

Scopri come installarli anche nel nostro corso per WordPress

Come installare un Plugin
Torna su