fbpx

Corso Online WordPress

Trasforma la tua passione nel tuo lavoro, segui i nostri corsi online dovunque con il tuo pc, smartphone o tablet. Corsi  online professionali per imparare a creare il tuo prossimo sito web.

Corso Online WordPress

299,00

La scelta del Corso Online WordPress ti consentirà di imparare nozioni, tecniche e regole in maniera smart, direttamente da casa. Attraverso le piattaforme di e-learning e video chiamate più usate (come Skype, Zoom, Teams) potrai prendere parte alle lezioni in diretta con i nostri docenti professionisti, che ti guideranno passo passo offrendoti il massimo livello di insegnamento.

Categoria:

Descrizione

Installazione, dominio e hosting.

Nella prima parte del corso WordPress andremo a vedere cos’è e come si acquista il dominio e lo spazio hosting per il tuo sito web.

Troverai alcuni preziosi suggerimenti per la scelta del nome del tuo dominio e, una volta acquistato imparerai a installare WordPress in pochi e semplici passaggi.

Migliori Hosting per WordPress

Qualunque servizio hosting deciderai di acquistare ti consigliamo vivamente di assicurarti che abbia un pannello di controllo incluso e che preferibilmente sia cPanel. Noi utilizziamo Netsons, rivenditore di spazio hosting che pertanto consigliamo. Tutto il video corso WordPress è stato girato utilizzando questo provider.

Inoltre Netsons offre:

  • Un pannello di gestione di tutti i servizi hosting veramente intuitivo, fra cui anche cPanel.
  • Assistenza via chat, telefono o ticket 24 ore su 24.
  • I prezzi di ingresso, per ogni progetto che necessita di poco spazio hosting, partono da meno di 3€ al mese, e in più offrono la possibilità di attivare uno spazio hostin GRATIS a vita.

Grazie a cPanel, per il quale abbiamo preparato un corso dedicato, potrai gestire il tuo spazio web con grande semplicità. Le cose che possiamo fare includono:

  • Installare WordPress con pochi click.
  • Creare vari account di posta elettronica.
  • Accedere allo spazio di gestione file in cui sono inclusi i file del nostro sito web.

In queste lezioni del corso ti mostreremo come comprare dominio e hosting, non dovrai fare altro che seguire e ripetere la nostra procedura.

Come installare WordPress da cPanel

In questa lezione vedremo come installare WordPress dal pannello di controllo cPanel del tuo hosting. Imparerai come utilizzare la sezione Autoinstaller per scaricare comodamente WordPress sul tuo nuovo sito, specificando i dati di admin che ti verranno richiesti.

In pochi istanti partirà l’installazione di WordPress e in breve tempo avrai a disposizione il tuo sito su cui iniziare a lavorare.

La bacheca di WordPress

In questa lezione imparerai a conoscere la bacheca, ovvero la pagina dove atterri dopo aver effettuato il login al tuo sito WordPress.

La bacheca ti permette di visualizzare le ultime attività della tua piattaforma e le sue informazioni generali.

Puoi verificare immediatamente quale versione di WordPress è installata, quale tema stai utilizzando, gli ultimi articoli che hai pubblicato, e se ci sono dei commenti da gestire.

Imparerai come rispondere, mettere in spam o eliminare gli ultimi commenti inseriti sul tuo sito.

La barra degli strumenti

In questa lezione imparerai a conoscere la barra degli strumenti di WordPress, visibile solo quando sei autenticato come amministratore.

Vedrai come utilizzarla per gestire con immediatezza il tuo sito, entrando rapidamente nelle varie sezioni per effettuare modifiche o salvataggi, per inserire nuovi contenuti o gestire altre funzionalità.

Differenza tra articoli e pagine

In questa lezione del corso WordPress parliamo della differenza che c’è tra articoli e pagine. Vedremo che gli articoli, che sono contenuti dinamici del sito, devono avere una categoria, perché sono elementi collegati tra di loro e suddivisibili per tipologia di argomento.

Le pagine invece sono elementi statici, che non hanno legami forzati tra di loro e servono solitamente a fornire informazioni più generali, come ad esempio le pagine “home”, “chi siamo” e “contatti”.

Differenza fra categorie e tag

In questa lezione spiegheremo le differenze tra le categorie e i tag e come utilizzarli per permettere all’utente di muoversi più agevolmente sul tuo sito e di trovare facilmente notizie correlate tra i loro. In questo modo, aumenterà anche il tempo di permanenza sui tuoi contenuti.

Creare una pagina WordPress

In questa lezione vedrai come creare una pagina sul tuo sito WordPress. Realizzeremo insieme una pagina “chi siamo” e imparerai a conoscere sia l’editor di testo (comune ad un programma di scrittura come Word), che le altre modalità di gestione come lo stato “bozza“, “in attesa di revisione” o “pubblicato“.

Vedrai come è possibile generare una pagina privata o protetta da password e come costruire una gerarchia tra più pagine (ad esempio, tra la pagina “chi siamo” e quelle dei membri del tuo team di lavoro).

Modificare i permalink in WordPress

In questa lezione del corso WordPress imparerai come gestire e modificare i permalink, ovvero le URL friendly che portano alle pagine e agli articoli del tuo sito.

Impostare la pagina home del sito

In questa lezione imparerai come creare e impostare la pagina iniziale del tuo sito, la pagina chiamata “home” che è una tra le più strategiche e importanti. Per questo motivo creeremo una pagina ad hoc, articolata in diverse sezioni e che non sia un semplice archivio degli ultimi articoli.

Impostare la pagina Blog

In questa lezione vedrai come creare la pagina Blog, ovvero quella che conterrà l’elenco e le anteprime dei tuoi articoli a partire dai quelli più recenti o secondo altri criteri che potrai stabilire.

Menu di navigazione

In questa lezione imparerai come creare un menu di navigazione per il tuo sito WordPress. Utilizzeremo il tema di default Twenty Fourteen, e l’apposita sezione dedicata alla creazione e gestione dei menu. Vedrai che ogni tema può disporre di diverse aree dove poter inserire i diversi menu.

Ti mostreremo come comporre il tuo menu, come inserire le pagine, le categorie e i link esterni. Inoltre imparerai a modificare, grazie alla comoda funzione drag & drop di WordPress, l’ordine degli elementi del menu di navigazione. Vedrai come impostare facilmente le voci di sotto menu, ottenendo così delle strutture gerarchiche.

Creare un articolo

In questa lezione imparerai a creare gli articoli del tuo blog.

Vedremo come dare un titolo al tuo nuovo articolo e come assegnare ad esso una categoria e i tag.

Imparerai a inserire una immagine in evidenza, che verrà visualizzata insieme al post, con modalità differenti in base al tema scelto.

Le possibilità di visualizzazione dell’articolo infatti, variano in base al template che hai selezionato. Diversi template mettono a disposizione un modulo di “custom layout” dove poter scegliere tra varie modalità di impostazione grafica, ad esempio con o senza sidebar.

Creare una galleria di immagini su WordPress

In questa lezione del corso di WordPress imparerai come creare un galleria, utilizzando sia il tema di default di WordPress, sia due temi avanzati.

Conoscerai tutti i passaggi necessari per inserire una galleria di immagini sul tuo sito web e le funzionalità che ti permettono di organizzare e decidere l’ordine delle immagini, il loro link, la dimensione della griglia e gli slideshow.

Come inserire link nelle pagine e nei widget

In questa lezione imparerai ad inserire i link in WordPress: nei post, nelle pagine, o in un widget grazie al codice HTML.

Vedrai come utilizzare l’icona “catena” dell’editor di WordPress e come stabilire se eseguire un link su un contenuto esistente o esterno alla tua piattaforma.

Gestire i widget nella sidebar e nel footer

In questa lezione imparerai a gestire i widget, inserendoli nelle aree dedicate come le sidebar (le barre laterali che possono essere a destra o sinistra) e il footer (la parte bassa del sito).

I widget sono strumenti molto utili per inserire sulle pagine del tuo sito tante funzionalità utili come: banner, calendario, ultimi post, moduli di iscrizione, tasto “cerca” e molti altri ancora.

Ogni tema mette a disposizione dei widget di default e specifiche aree dove poterli inserire. Vedrai come effettuare questa operazione e noterai che per ogni template i widget e le aree widget possono essere diversi.

Nel caso in cui il tuo tema non preveda determinati widget, vedrai come poterli aggiungere attraverso l’inserimento di plugin specifici, ad esempio ti mostreremo come inserire un widget collegato alla Newsletter di MailChimp.

Gestire le impostazioni di WordPress

In questa lezione imparerai a gestire le impostazioni generali del tuo sito o blog in WordPress.

Vedrai, voce per voce, come modificare le impostazioni generali della tua piattaforma, a partire dal titolo e dal motto.

Potrai gestire diversi aspetti come l’indirizzo di notifica, il ruolo predefinito degli utenti che si registreranno e il formato della data.

Ti verranno mostrate le diverse opzioni di scrittura tra cui scegliere, quanti articoli mostrare sulla pagina blog, e se indicizzare o meno la tua piattaforma sui motori di ricerca.

Alla fine di questa lezione, sarai in grado di gestire i commenti, decidere se abilitarli o meno, impostare la loro modalità di visualizzazione, e moderarli.

Infine, imparerai ad impostare i permalink, per rendere meglio rintracciabili i tuoi contenuti nel web.

Introduzione ai plugin per WordPress

In questa lezione imparerai a conoscere i plugin, che non sono altro che applicazioni aggiuntive che ti permettono di implementare le funzionalità del tuo sito web.

Vedrai come attivare o eliminare un plugin e come aggiungerne uno nuovo scegliendo tra quelli più popolari tra gli utenti WordPress.

Scoprirai quelli che vengono inseriti di default sulla tua piattaforma WordPress, come Akismet, uno strumento molto utile per proteggere il tuo sito dallo spam.

Imparerai a verificare l’attendibilità e l’efficacia del software, in modo da valutare correttamente i plugin da inserire sul tuo sito, considerando le sue recensioni, la data degli ultimi aggiornamenti, e la compatibilità con le ultime versioni di WordPress.

Come esempio esaustivo, installeremo e attiveremo il plugin Contact Form, e vedremo come creare attraverso di esso un form di contatto.

Cosa sono i temi per WordPress

In questa lezione del corso WordPress sarai introdotto ai temi. I temi sono sviluppati in maniera autonoma da diversi sviluppatori e sono specificatamente realizzati per questo CMS.

Alla stregua dei plugin, esistono i temi inseriti di default. Puoi attivarne solo una alla volta, ma ti mostreremo come cambia l’aspetto del sito in base al tema scelto.

Infine analizzeremo la differenza tra un tema gratuito e un tema a pagamento.

Come scegliere un tema

In questa lezione vedrai come scegliere il tema perfetto per il tuo sito. Ti introdurremo alla piattaforma di Themeforest, dove si trovano i migliori temi premium sul mercato.

Vedrai la classifica dei temi più venduti, e imparerai a confrontarli per decidere quale sia quello più indicato per i tuoi scopi, in base al punteggio di rating, la data di creazione e degli aggiornamenti, la compatibilità con i browser e le ultime versioni di WordPress, nonché quella con plugin molto diffusi come WooCommerce e MailChimp.

Come installare un tema su WordPress

In questa lezione vedrai come installare un tema sul tuo sito WordPress. Ti guideremo passo passo, dal download alla installazione di un tema premium acquistato su Evanto Elements.

Scoprirai quindi i nuovi moduli che si aggiungono nell’editor di creazione dei tuoi articoli e pagine, frutto diretto delle funzionalità implementate dal tema che hai appena installato.

Temi a confronto

In questa lezione ti mostriamo come cambia il tuo sito web in base al tema installato.

Confronteremo quindi la visualizzazione del sito in base alla installazione di 1 tema premium.

In questa lezione acquisirai le competenze per modificare e gestire le impostazioni generali, che possono essere sensibilmente differenti da un template all’altro.

Importare il file demo del tema

In questa lezione vedremo come importare la demo del tema premium in uso.

La demo comprende tutti gli elementi grafici come slider e immagini, e ti permette di costruire in pochi click l’esatta copia della preview.

Potrai trarre ispirazione dalla versione demo, e modificare gli elementi che troverai già inseriti, per dare al tuo sito il look che preferisci.

Gestire gli utenti

In questa lezione ti verrà mostrato, in qualità di Amministratore del sito, come gestire gli altri utenti.

Infatti potrebbe essere necessario aggiungere altri utenti, ovvero figure che abbiano un determinato ruolo all’interno della tua piattaforma, e che possano compiere azioni “controllate”, come ad esempio quella di scrivere e pubblicare articoli.

Vedremo come aggiungere un utente, scegliere per esso una password ed un ruolo tra quelli possibili:

  • Sottoscrittore.
  • Collaboratore.
  • Autore.
  • Editore.

Capiremo la differenza tra i diversi ruoli e ti mostreremo come cancellare un utente, modificare le informazioni dell’account, le impostazioni di lavoro sulla piattaforma, aggiungere notizie biografiche ed inserire una nuova password.

Come aggiornare i plugin

In questa lezione vedrai come aggiornare i plugin sul tuo sito WordPress e verificare quelli che hanno bisogno di un aggiornamento.

Come eliminare un plugin

In questa lezione vedrai come eliminare un plugin in maniera davvero facile e veloce.

Come aggiornare WordPress

In questa lezione imparerai ad aggiornare WordPress alla ultima versione rilasciata grazie ad una serie di passaggi spiegati singolarmente.

Panoramica sulla creazione di portfolio online

Sia che tu sia un fotografo, un graphic designer, web designer o un professionista di qualunque altro tipo, grazie ad un portfolio potrai mostrare ai tuoi visitatori:

  • I tuoi lavori passati (creazioni, servizi, attività).
  • I clienti che hai servito (mostrandone il nome ed il tipo di attività che hai svolto, per esempio).

Il portfolio è sicuramente il modo più efficace per far vedere chi sei e cosa hai fatto.

Creare un portfolio sul tuo sito web

In questa lezione vedremo come creare un portfolio su un sito WordPress.

In questa lezione integreremo un plugin che da la possibilità di creare un portfolio.

Creare un profilo gratuito con JetPack

In questa lezione imparerai a creare un profilo gratuito con JetPack per la gestione semplificata del sito.

Usare il plugin di backup per il tuo sito WordPress

Il backup del sito è un’attività fondamentale che va eseguita regolarmente.

Occorre fare una copia del database e dei file del tuo sito web al fine di avere sempre una versione funzionante del tuo sito utile in caso di:

  • Attacchi hacker.
  • Migrazioni del sito.
  • Altre evenienze.

Come Spostare WordPress

In questa lezione andiamo a vedere come spostare WordPress da un server a un’altro. Ad esempio potrebbe capitare di sviluppare un sito su un server/sotto dominio di test e poi volerlo mettere online.

Gli step da seguire sono molti, ma possiamo riassumerli così:

  1. Fare il download dei file di WordPress, plugin e temi.
  2. Fare il backup del database esportandolo già con le conversioni delle URLs.
  3. Caricare i file nel nuovo spazio.
  4. Verificare che il tutto sia andato a buon fine.

Ogni punto verrà spiegato esaustivamente.

Mettere un sito in manutenzione

In questa lezione mostriamo come mettere il nostro sito sotto manutenzione qualora dovessimo apportare delle modifiche importanti alle nostre pagine.

Utile anche per mettere un sito sotto costruzione, ovvero ad inizio del vostro progetto. Bisogna solo stare attenti a delle impostazioni per evitare di confondere i motori di ricerca e perdere, o favorire, un’indicizzazione non desiderata.

 

Ben tornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Crea un nuovo account!

Compila il modulo per registrarti

*Registrandoti al nostro sito web, accetti i Termini e condizioni riportati all'interno della pagina Privacy Policy.

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?