fbpx

La SEO è una parte del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO infatti significa Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per spiegare cos’è il SEO possiamo descriverla come l’insieme delle tecniche che permettono ad un sito Web di essere presente tra i risultati del motore di ricerca.

L’obiettivo dell’attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca (le SERP)

Perché l’attività SEO è così importante?

Innanzitutto per la centralità dei motori di ricerca nell’attività degli internauti, e ormai nella vita quotidiana di ognuno. Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi, una quota maggioritaria degli utenti passa da Google.

Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, e il tutto senza pagare la pubblicità.

Ma non è solo la quantità di di utenti che possiamo intercettare e attirare al nostro sito Web tramite la presenza sui motori di ricerca.

Dobbiamo considerare la qualità: un utente effettua una ricerca nel momento stesso in cui ha bisogno di determinate informazioni.

Questa è la grossa differenza rispetto ad altre forme e canali di informazione, ma anche di comunicazione e promozione, sia livello online che offline.

L’utente accede ai browser perché ha bisogno di qualcosa, perché sta cercando attivamente qualcosa.

Scopri le consulenze dei nostri tecnici. Se invece vuoi scoprire tutti gli altri servizi contattaci allo 02 22 19 93 69

0 CommentsClose Comments

Leave a comment