fbpx

Il contact form è un modulo per inviare email al titolare del sito attraverso uno schema semplice da compilare. Invece di lasciare il contatto email, il webmaster inserisce dei campi che richiedono poche informazioni e consentono di inviare il messaggio senza lasciare la pagina.

Questo è indispensabile in un’ottica di efficienza e velocità. Il numero di messaggi inviati sarebbe inferiore se non ci fosse il contact form perché gli utenti tendono sempre a preferire qualcosa di intuitivo e veloce. Per raggiungere il tuo scopo devi far fare il minor numero di operazioni possibile.

Più veloce è il processo, meglio è per chi scrive. E per chi la riceve. Il contact form ragiona proprio in questi termini, nessuno prenderebbe l’indirizzo email per poi scrivere un messaggio dal proprio client di posta.


Ora mi chiederai come generare un modulo contatti su WordPress. In realtà la risposta è intuitiva: basta installare un plugin e il gioco è fatto. È possibile avere un form senza estensioni? Certo, ma ormai la comodità di questi elementi ha preso il sopravvento: bastano pochi click per installare i migliori contact form per WordPress.

In linea di massima puoi mettere il contact form dove credi, non ci sono limiti tecnici. Ma il buon senso ti suggerisce di limitare questi elementi dove servono. Nello specifico due sono le pagine fisse che meritano attenzione quando decidi dove aggiungere i moduli per inviare messaggi email:

La prima è una pagina istituzionale, quella in cui suggerisci all’utente le soluzioni per mettersi in contatto con te. Qui trovi non solo il form, perfetto per velocizzare le operazioni, ma anche l’email per esteso e i numeri di telefono. Senza dimenticare indirizzo fisico e Skype.

Nella landing page, invece, l’obiettivo è diverso. Non si tratta di una semplice operazione di routine ma di una strategia per consentire al singolo di inviare una richiesta. Quindi sarà tuo compito generare un modulo a parte e personalizzare i campi. Come creare un contact form in questi casi?

Buone regole per un contact form efficace


Facile creare un form contatti per WordPress? Sì, però devi avere una serie di riferimenti indispensabili per ottimizzare questo elemento. Vale a dire uno snodo decisivo per fare in modo che gli individui lascino il proprio messaggio. Innescando quel percorso virtuoso che poi ti porta ad acquisire lead e clienti.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul tuo sito web contattaci

0 CommentsClose Comments

Leave a comment