fbpx

Perché il nome giusto del tuo blog è importante?

Il nome del tuo sito web è la prima impressione che gli utenti vedono e probabilmente la prima cosa che ricorderanno.

Per questo è importante studiare il nome del tuo blog, nei minimi dettagli.

La prima regola per scegliere il nome giusto del tuo blog è trovare un dominio che sia facile da ricordare, ovvero che rimanga impresso nella testa degli utenti.

Mettiti nei loro panni, vuoi che la prossima volta che avranno bisogno dei tuoi servizi, il tuo nome sia un link immediato nei loro pensieri.

Questo rende anche molto più facile il passaparola: un nome che tutti ricordano, è un nome che ti facilmente verrà detto ad amici, colleghi e conoscenti.

Perché sia facile da ricordare, un nome nome deve essere:

  • Breve
  • Facile da scrivere e da pronunciare
  • Accattivante

L’argomento trattato nel tuo blog deve essere subito capibile dal nome.

La creatività è fondamentale nella scelta del nome giusto per il tuo blog. Solo occorre bilanciarla con il buon senso, senza farsi prevaricare dalle troppe sollecitazioni che sicuramente hai quando ti metti a cercare il nome migliore in maniera spasmodica, magari chiedendo ai tuoi conoscenti, colleghi ed amici.

Queste due estensioni danno al tuo blog un aspetto più professionale e permettono agli utenti di ricordarlo con più facilità.

Un ultimo controllo per essere sicuri

Purtroppo può capitare che il nome da noi scelto sia già in uso o che abbia una connotazione (passata o presente) non esattamente gratificante di cui noi non siamo a conoscenza.

Ecco perché è sempre utile fare un controllo su Wayback Machine e verificare che il nome scelto non sia stato usato in relazione a contenuti offensivi o inappropriati. Non devi fare altro che digitare il nome desiderato e avviare la ricerca.

Agenzia Grafica Milano

0 CommentsClose Comments

Leave a comment