L’importanza della grafica nel mobile marketing

La grafica nel Mobile Marketing svolge un ruolo fondamentale qualsiasi sia il canale di acquisizione utilizzato, gli inserzionisti hanno a disposizione letteralmente pochi secondi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Clienti che sono esposti a migliaia di inserzioni ogni giorno e che tendono a ignorare la maggior parte degli elementi di una pagina che percepiscono come advertising (effetto banner blindness).

Per questi motivi, è fondamentale, per il successo della campagna di advertising avere una grafica che sia il più possibile, creativa, coinvolgente, innovativa.

È infatti importante che il prodotto venga presentato correttamente, e allo stesso tempo in modo che la grafica richiami l’attenzione dell’audience target.

È importante avere banner chiari e che non creino false aspettative in termini di offerta del prodotto. Se promuoviamo una feature che non è esattamente chiara, o proviamo a lodare oltremodo il prodotto, gli utenti non scaricheranno l’app una volta che arrivano sullo store, o anche se lo faranno, poi la elimineranno in tempi brevi perché si accorgeranno che non rispetta le aspettative.

Nel mobile marketing il marchio assume forme e significati diversi: se da un lato riassume, sintetizza, fotografa in un simbolo la storia e la filosofia di un’azienda, dall’altro è un elemento mobile mutevole e soggettivo per la diversa valenza che assume per ogni singolo consumatore e per la sua evoluzione nel tempo.

Nei social network ma soprattutto nel mobile marketing è fondamentale la realizzazione di una strategia di comunicazione vincente che sia capace di raccontare un brand, trasmettere i propri valorievocare emozioni, rendere un messaggio indimenticabile .

Mobile Marketing e grafica

L’immagine di copertina

In molti canali social, la copertina è il primo mezzo di comunicazione e il primo elemento grafico di contatto che gli utenti si trovano davanti. Personalizzare l’immagine di copertina è un buon modo per tenerli aggiornati su nuovi prodotti/servizi, per comunicare le date di eventi in programma o per rimarcare i valori aziendali.

Frasi motivazionali

La creazione di immagini con aforismi, citazioni e frasi motivazionali è un ever green intramontabile nei canali social che suscita emozione e coinvolgimento. È molto utile per la condivisione di valori aziendali dove l’utente può rispecchiarsi e creare così un legame con l’azienda.
Per fare questo è importante scegliere una bella immagine o uno sfondo omogeneo dove inserire testi brevi e ben leggibili.

Infografiche

Un’infografica chiara e accattivante è uno strumento di comunicazione visuale potente che piace molto agli utenti social grazie alla immediatezza nel trasmettere un messaggio in modo pratico e schematico. L’immagine deve essere schematica e deve riassumere le informazioni relative al prodotto o all’argomento .

Le recensioni dei tuoi clienti

Gli utenti online tendono a fidarsi di più delle opinioni di altri consumatori. L’opinione di chi ha già utilizzato il tuo prodotto o servizio, infatti, è preziosa non solo per migliorare la qualità dei servizi/prodotti offerti ma anche per sfruttare una potente leva del marketing: la “riprova sociale”.

Sono da evidenziare i commenti che puntano sulla qualità dei servizi e del personale attraverso un’immagine da pubblicare nella bacheca della pagina. In questo modo il messaggio verrà percepito in modo più immediato.

Mobile marketing non è una strategia, ma la strategia  

Se ogni giorno, 365 giorni all’anno, milioni di persone navigano per più di due ore e in prevalenza da mobile è chiaro che un messaggio pubblicitario direttobreve e che arriva proprio là dove il cliente cerca è non una delle strategie, ma la strategia.

Il mobile marketing consente di essere veloci nell’attirare subito il nuovo cliente, semplicemente entrando là dove l’utente passa tanto tempo: il suo device mobile.

Il mobile è un nuovo modo di pensare, una nuova filosofia di vita, un nuovo concept di comunicazione online. Ecco la vera sfida per le aziende del futuro!

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