fbpx

Scopri come migliorare la velocità del tuo sito web con pochi e semplici trucchetti.

La velocità di un sito web è uno dei fattori di posizionamento, influisce sulla user experience e di conseguenza sul traffico. Da luglio 2018 Google ha introdotto lo Speed Update anche nelle SERP.

Velocità di un sito web: i Software
È possibile sfruttare diversi Software per simulare il comportamento dello spider all’interno del tuo sito. Suggeriamo Visual SEO e Screaming Frog. Entrambi evidenziano le pagine con un tempo di risposta elevato e dalle dimensioni eccessive che puoi testare nei tool Google.

Come aumentare la velocità del tuo sito


Se le analisi del tuo sito web hanno evidenziato delle mancanze, non ti resta che aumentare le prestazioni. A parte gli aspetti prettamente tecnici e analizziamo alcuni aspetti importanti per aumentare la velocità.

Immagini – Le immagini devono essere ottimizzate ed avere dimensioni ridotte per non pesare sulle pagine. Deve esserci un perfetto equilibrio tra qualità e peso della foto.

Ottimizzare la cache – Attenzione alla Web cache, la caching di documenti web (pagine HTML, immagini, ecc.) che permette di ridurre il tempo di accesso ad un sito web. Se ottimizzata correttamente, consente di migliorare notevolmente le prestazioni.

Protocollo HTTP2 – Il protocollo HTTP2 è la nuova versione del protocollo http e permette di ottenere una riduzione significativa del tempo di caricamento delle risorse. Si parla di un 50% in meno. Attenzione, perché il protocollo richiede un certificato TLS sul server, per cui è necessaria la migrazione del sito web in HTTPS.

Hai bisogno di un sito web veloce? Contattaci per una consulenza!

0 CommentsClose Comments

Leave a comment