Realizziamo soluzioni digitali uniche

Cosa serve per creare un sito web efficace?

Cosa serve per creare un sito web efficace?

Cosa serve per realizzare un sito web efficace?

Cosa serve per creare un sito web? Oggi, in questo breve ma fondamentale articolo, vi spiegherò i processi e gli elementi per creare un sito web efficace e all’altezza del mercato moderno.

Come prima cosa andiamo a identificare:

  • Obiettivi: Definire chiaramente lo scopo del sito web (vendere prodotti online, fornire informazioni per gli utenti, creare una community, ecc.).
  • Target audience: Identificare il pubblico a cui ci si rivolge per personalizzare i contenuti e il linguaggio.

Una volta identificati questi fattori primari, andiamo a lavorare sulla fase successiva:

  • Struttura del sito: Organizzare le informazioni in modo logico e intuitivo, creando una mappa concettuale del sito web, completa di tutte le pagine che vorremo inserire.
  • Contenuti: Pianificare dei testi persuasivi e la comunicazione giusta, le immagini e le parole chiave tramite un’alberatura SEO ben progettata, i video e altri materiali da inserire.
  • Design: Scegliere uno style visivo coerente con il brand e l’obiettivo del sito.

Ora entriamo nel vivo del progetto, con le scelte principali:

  • Nome di dominio: Acquistare un nome di dominio facilmente memorizzabile, deve essere breve e andare subito al punto e soprattutto pertinente al sito. Evita trattini e numeri se non strettamente necessario.
  • Hosting: Affittare uno spazio su un server per ospitare i file del sito. L’hosting è importantissimo per le prestazioni, sceglilo in base alle tue necessità, e cercane uno che abbia una buona assistenza. Se hai un pubblico italiano, ad esempio, tienilo a mente nel momento in cui scegli un hosting, prediligine uno con server in Italia per poter minimizzare il tempo di caricamento del tuo sito web
  • Piattaforma: Scegliere una piattaforma per la creazione del sito, io vi consiglio di utilizzare WordPress, una delle piattaforme utilizzate da molti web designer, che permette all’utente di interfacciarsi con una dashboard intuitiva.
  • Design personalizzato: Crea un design personalizzato, questo passaggio è riguardante la grafica del sito web, puoi usare Figma per poter disegnare il tuo prototipo, e successivamente avvalerti di Elementor per poter sviluppare il tuo progetto grafico.
  • Sviluppo delle pagine: Crea le singole pagine del sito, inserendo testi, immagini e altri elementi multimediali.
  • Funzionalità: Implementa le funzionalità necessarie (form di contatto, e-commerce, blog, web app, ecc.).

Qualche piccolo approfondimento che può esserti utile durante la realizzazione del tuo progetto:

UI e UX design: Questa attività è fondamentale per un progetto di successo, ha cambiato drasticamente il mondo del design e del web. Lo UX/UI Designer si occupa di pensare all’utente focalizzandosi sulla sua esperienza all’interno della piattaforma per accompagnarlo nella giusta direzione e riuscire a farlo convertire, raggiungendo l’obiettivo del sito web.

SEO: Ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO) per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.

Responsive design: Adattare il sito alla visualizzazione su diversi dispositivi (desktop, tablet, smartphone).

Velocità: Ottimizzare la velocità di caricamento del sito per migliorarne l’esperienza utente.

Sicurezza: Proteggere il sito da attacchi informatici. Ricorda di aggiornare frequentemente il certificato SSL e il tema.

Promozione: Diffondere il sito attraverso i canali di marketing online e offline, come motori di ricerca, social media e campagne marketing.

Analisi: Monitorare le performance del sito attraverso strumenti di analisi come Google Analitics e Mamoto.

Ricorda, i Motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc, frequentemente ottimizzano le pagine che possiedono contenuti con un minimo di almeno 1000 parole, inclusi titoli, sotto titoli e paragrafi.

Cosa serve per creare un sito web efficace? 

Non dimenticare i tempi di caricamento del sito web, infatti le tempistiche di caricamento sono cruciali per l’utente e per Google, un sito web non dovrebbe impiegare più di 3 secondi (da mobile) come tempo

di caricamento.

Non appesantire il sito web con cose inutili che non servono. Scegli accuratamente le funzioni e i suoi contenuti. Ad esempio, per le immagini, prediligi il formato .webp.

Avere un sito web aggiornato, bello da vedere e utile per gli utenti, è sicuramente la strada giusta da intraprendere, e farà del tuo sito web un pilastro del tuo business.

Segui passo a passo i miei consigli, e otterrai un sito web ben progettato, semplice e centrale per la tua attività. Grazie per aver letto questo articolo se hai dubbi, domande o perplessità non esitare acontattarmi. Buona progettazione!

Alice colombini.