Guida Canva
Guida CANVA
COS’È ?
È uno strumento di progettazione grafica, con la quale si possono andare a creare grafiche, immagini vettoriali, power point, fotografie e editing di video.
HOME PAGE canva
All’interno della home page possiamo trovare esempi di diversi file, dai quali possiamo creare dei nuovi lavori come per esempio Lavagna online, presentazione, post Instagram, curriculum vitale e video.
Subito sotto i consigliati, sempre nella home page possiamo trovare i nostri progetti recenti sui quali possiamo ritornare a lavorarci sopra.
PROGETTO Con Canva
Una volta selezionato un nuovo file o un file già creato ti apparirà una schermata sulla quale possiamo trovare diversi strumenti per andare a modificare il documento in questione.
Se andiamo a creare un progetto da zero basta andare in alto a destra cliccare su FILE e cliccare su crea nuovo progetto da lì ti comparirà una schermata bianca dalla quale si può iniziare il progetto.
STRUMENTI:
Una volta creato il file sulla schermata lungo tutto il lato di sinistra troveremo una sbarra che contiene tutti gli strumenti per iniziare a creare il file.
Elementi:
all’interno dello strumento elementi possiamo trovare una serie di altri elementi:
FORME:
serie di forme che si possono inserire all’interno del file es. quadrato, cerchio ecc.
GRAFICHE:
contiene un’altra serie di forme che si possono inserire all’interno del file
IA: generatore di immagine con intelligenza artificiale
ADESIVI:
serie di adesivi da inserire all’interno del file
FOTO:
contiene foto che si possono inserire all’interno del file
VIDEO:
contiene video che si possono inserire all’interno del file
Testo: all’interno dello strumento testo si possono inserire diverse caselle di testo come per esempio intestazione e sottotitolo, un altro strumento che possiamo trovare è i diversi tipi di font che si possono inserire all’intero del file.
Caricamenti: all’interno dello strumento caricamenti possiamo andare a caricare file, immagini video e audio che non devono essere per forza collegati al pc, può essere collegata anche a un social come Instagram e Facebook o il proprio Google drive.
Disegno del logo : all’interno dello strumento disegno possiamo trovare diversi strumenti per disegnare come penna, pennarello, evidenziare e gomma. Sempre sotto questi strumenti possiamo trovare una tavoletta grafica che servirà per cambiare colore allo strumento che utilizzeremo, sempre sotto possiamo andare a modificare lo spessore dello strumento che stiamo utilizzando.
BARRA IN ALTO
Sulla sbarra che troviamo in alto all’interno del file sul quale stiamo lavorando troviamo la casella file che serve per andare ad inserire un nuovo file all’interno del file sul quale si sta lavorando.
Un altro strumento che troviamo sono queste due frecce una che va verso destra e l’altra che va verso sinistra che serve appunto per tornare in dietro o andare avanti con le modifiche fatte sul lavoro.
A destra delle frecce possiamo trovare in nome del file e le sue dimensioni.
Condividi: sulla sbarra in alto possiamo trovare lo strumento condividi con all’interno diversi strumenti:
LINK DEL MODELLO: lo strumento link del modello serve per creare un link con il quale le persone possono accedere al file
PRESENTA:
lo strumento presenta serve per presentare a schermo intero il lavoro
Sotto questi due strumenti troviamo un’altra serie di strumenti:
SCARICA:
lo strumento scarica serve per scaricare il file all’interno troviamo diverse opzioni per scaricare il file, troviamo una serie di tipologie per scaricare i file es. JPG, PNG PDF ecc. un’altra opzione che possiamo trovare è la dimensione del file che possiamo andare a modificare.
CONDIVIDI SUI SOCIAL:
all’interno di questo strumento possiamo trovare una serie di cartelle ogni una collegata a un social diverso. Possiamo trovare: Instagram, Facebook, Twitter ecc.
STAMPA CON CANVA:
all’interno dello strumento stampa con canva possiamo trovare una serie diverse di stampe come per esempio: carta intestata, sottobicchieri, adesivi ecc.
BARRA IN BASSO
Sulla sbarra possiamo trovare un’altra serie di strumenti:
NOTE:
all’interno di questa pagina possiamo andare ad annotare qualsiasi cosa che riguardi il file in questione come per esempio delle modifiche ecc.
PAGINE:
qui possiamo vedere su quante pagine stiamo lavorando e la dimensione con la quale vediamo il file, che si può modificare con una sbarra che va da destra verso sinistra.
VISUALIZZA GRIGLIA: in visualizza griglia possiamo andare a vedere tutte le pagine sulle quali stiamo lavorando.
PRESENTA A SCHERMO INTERO (Ctrl+Alt+P): con questo strumento possiamo andare a ingrandire a schermo intero il file per condividerlo.
AIUTO: in basso a destra a questa sbarra possiamo andare a visualizzare un punto di domanda che serve appunto per qualsiasi problema, una volta cliccatoci sopra ci compare una barra di ricerca collegata a un IA che ci aiuterà per qualsiasi cosa di qui abbiamo bisogno.