Guida SEO gratis 2024
Google SEO

Guida SEO Gratis 2024 

 

In questo tutorial troverai la branca del Digital Marketing per il tuo sito web. Partiamo da un presupposto cos’è la SEO?

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization è il processo di ottimizzazione di un Sito Web per aumentare il suo posizionamento nei risultati di ricerca organici (non a pagamento o quasi…) su tutti i motori di ricerca come: Google, Bing, Yandex, Yahoo.

Ci sono vari aspetti della SEO, essa infatti è un mondo, non basta nessun tutorial sul web per definirla e utilizzare tutti gli strumenti per migliorare il tuo sito, ci vogliono mesi o addirittura anni per avere tutte le competenze e le conoscenze per essere un SEO Specialist.

Guida strumenti SEO Gratis

In questo articolo vedremo e illustreremo gli aspetti fondamentali e gli strumenti per iniziare il percorso di posizionamento per il tuo sito web. I principali Argomenti:

     

      • SEO Strategy

       

        • Keyword planner

         

          • Meta Tag

           

            • SEO Audit

             

              • Back-link

               

                • Software gratis per la SEO

              Guida SEO gratis  2024:

              SEO Strategy

               

              La strategia SEO non è assolutamente univoca, la strategia parte in primis dell’architettura dell’albertura del sito web prima del suo sviluppo. Infatti viene fatta una prima scrematura per definire le parole chiave, i titoli , il copyright persuasivo, per identificare la strategia su misura per la piattaforma online. Non esiste la bacchetta magica definendo questa è una strategia universale per tutti. Ogni azienda ha un settore merceologico, una storia, punti di forza e punti deboli, questi sono gli aspetti da analizzare per creare la tua strategia. Chiedi consigli ad un web master esperto o ad una web agency, non avere una strategia a breve, medio e lungo termine, può essere fatale per la tua presenza online il tuo posizionamento.

              Keyword Planner

              Pianificazione delle parole chiave: Keyword planner. Chiamato anche “strumento di pianificazione delle parole chiave”, è un tool gratuito che Google permette di pianificare e cercare le parole collegate al tuo settore e alla tua nicchia di mercato. Per utilizzarlo è necessario un Account Google ADS. Quindi inserisci la parola chiave Principale e la IA di Google ti metterà a disposizione molti suggerimenti di altre parole chiave per incrementare il traffico sul tuo sito web, è importante fare un indagine di mercato prima della pianificazione delle parole chiave.

              Meta Tag

              I meta tag sono le descrizioni di anteprima delle pagine del tuo sito web, all’interno ci sono: il Titolo della pagina, il permalink ( il link con nome della pagina) e l’anteprima del contenuto della pagina, naturalmente come puoi intuire, questo è visibile all’utente del sito web prima che clicca sulla tua pagina, è importante essere persuasivi e incuriosire i tuoi potenziali clienti con la tecnica A.I.D.A ( è l’acronimo di Attenzione-Interesse-Desiderio-Azione ) la Mamma di tutte le strategie di Marketing. nel 2024 Google è stato chiaro nella documentazione ufficiale per la SEO i contenuti devono essere brevi e concisi cosicché da gratificare l’utente. La parola chiave della pagina dev’essere nella prima parola della pagina.

              SEO Audit

              LA SEO Audit non è altro che la correzione di tutto il sito web, ma non si intende solo di titoli e sottotitoli, pulizia del codice in eccesso e database, ma anche avere un sito web con un architettura logica riguardante i link interni. Infatti il Robot Text di Google nel analizzare i siti tiene il considerazione come priorità i link interni e la presenza di pagine orfane senza link. Se utilizzi WordPress per il tuo sito web ti consiglio i seguenti plugin gratuiti facili da installare e che possono aiutarti ad aumentare il traffico della tua piattaforma e inserire meta tag senza conoscere codice e migliorare la seo audit. Rank Math e Yoast SEO. Non dimenticare la segnalazione ai motori di ricerca con la site map xml con Google Serch Console.

              Back-link

              Nei precedenti aspetti abbiamo visualizzato la SEO on-page la seo riguardante le prestazione i criteri del tuo sito web, adesso vedremo la SEO off Page. Il web è di natura una rete e quindi collegare il nostro sito web ad altri siti aumenterà il traffico in maniera esponenziale e migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca. ma cosa significa tutto questo ? Bisogna farsi ‘linkareda altri siti web se un sito web ci linka all’interno del suo sito automaticamente i motori di ricerca danno più autorevolezza al sito perché è come se fosse consigliato, d’altra non è importante la quantità di link, ma l’autorità del dominio che ci linka e il numero dei domini che hanno il nostro URL all’interno della pagina o blog. ci sono due tipi di link il link Nofollow e il link Dofollow. Ma cosa sono ? Il più importante è il link Dofollow infatti trasferisce autorità all’altra pagina mentre il Nofolloow impedisce ai motori di ricerca di seguire il collegamento conservando così la reputazione. Bisogna tenere presente che per una buona Link-Building bisogna averne entrambi.

              Software gratis per la SEO online

              Online ci Sono dei software gratuiti o quasi ci permettono di migliorare il posizionamento del nostri sito web:

              Ahrefs è un software completo per la SEO per analisi back-link e SEO audit. C’è un periodo di prova gratuito per utilizzare questo strumento.

              Rankingcoach Ottimo strumento online gratuito tra tutti, non ha una scadenza per il periodo free ed ha più tools online come back-link gratuiti, 10 parole chiave, grafico posizionamento, directory locale, piccola analisi della concorrenza, strategia seo, e assistenza veloce e professionale.

              Semrush definito il migliore in assoluto, il più professionale, contiene tutti gli strumenti per la seo fondamentali e strategici per il tuo sito ha una versione Free per 15 giorni a mese.

              MOZ il Misuratore della Domain e page Autority più utilizzato al mondo e autorevole per Google. Non c’è una Web agency o SEO Specialist che non faccia capo ed esso. è lo strumento di valutazione più considerato da Google. 

              Guida SEO Gratis 2024

              Conclusione, non dimenticare di creare delle directory locali su web master di: Bing e Yandex nonchè di Google serch console, fondamentali per segnalare il tuo sito web a tutti motori di ricerca. Spero che questo articolo sia stato utile per avere degli spunti per iniziare il percorso di posizionamento per il tuo sito web. Si raccomanda di non utilizzare ChatGPT per il copyright dei siti, in quanto i motori di ricerca sono talmente inteligenti che riconoscono e penalizzano i copy non riprodotti da umano. Il team di Agenzia Grafica Milano